Benessereblog Salute Mal di testa cronico: dal botulino una via per curare l’emicrania

Mal di testa cronico: dal botulino una via per curare l’emicrania

Il botulino potrebbe essere una cura perfetta per chi soffre di mal di testa cronico.

Mal di testa cronico: dal botulino una via per curare l’emicrania

Un italiano su 30 soffre di mal di testa cronico, con più di 15 episodi di emicrania al mese: le donne sono le più colpite da questa forma cronica. Tra le cure che potrebbero aiutare chi ne soffre, pare che anche il botulino possa essere un’ottima arma in caso di mal di testa cronico, tramite iniezioni nelle zone dove c’è dolore e fastidio.

Le iniezioni di botulino possono aiutare chi soffre di mal di testa e contratture a spalle, collo, muscoli tra zigomo e mandibola, zone colpite da questo disturbo: inibendo lo stimolo nervoso che produce la contrattura, possono anche diminuire l’emicrania, come suggerito in occasione del secondo Congresso congiunto Anircef-Sisc che si è svolto a Bologna.

Pietro Cortelli, responsabile scientifico del Centro Cefalee, Irccs Istituto delle Scienze neurologiche di Bologna e presidente del congresso, spiega:

[quote layout=”big”]La tossina botulinica di tipo A (Botox), una proteina naturale che inibisce la produzione di neurotrasmettitori infiammatori e quindi la trasmissione dello stimolo doloroso: la sua iniezione nelle zone comprese tra fronte, testa e collo ha dimostrato di essere efficace nella riduzione della percezione del dolore emicranico.[/quote]

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.