Benessereblog Benessere Psicologia Mal di testa e depressione: qual è il legame?

Mal di testa e depressione: qual è il legame?

Esiste un legame fra depressione e mal di testa? E se si, come mai? Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

Mal di testa e depressione: qual è il legame?

Depressione e mal di testa possono essere due fenomeni correlati? Purtroppo la risposta è si, e generalmente alla base degli stati depressivi vi possono essere appunto delle frequenti crisi di mal di testa, che non fanno di certo bene all’umore. Avere un mal di testa una volta ogni tanto è già di per sé una cosa molto fastidiosa, ma riuscite ad immaginare di dover vivere con dolori di questo tipo quasi ogni giorno? Vivere nella speranza di poter stare bene almeno per una giornata?

Secondo gli esperti, proprio questo stato di ansia e di tensione sarebbe alla base di uno stato depressivo più che comprensibile. A confermare tale fenomeno ci pensano diverse ricerche scientifiche, che provano appunto l’esistenza di una tendenza maggiore alla depressione nei pazienti affetti da frequenti emicranie.

Ma il fenomeno può essere osservato anche nella modalità inversa, manifestando cioè una maggiore predisposizione all’emicrania nei pazienti che soffrono di depressione. Nonostante infatti si tratti di un disturbo dell’umore, la depressione può comportare anche la presenza di sintomi di tipo fisico, come appunto il mal di testa. Si parla in questi casi di “depressione mascherata”, un tipo di depressione senza dubbio più difficile da identificare, che comporta anche sintomi come dolori alla schiena, secchezza delle fauci, dolori o scarsa sensibilità in determinate parti del corpo e molti altri ancora.

Secondo molte persone, per riuscire ad alleviare questo ed altri sintomi della depressione, sarebbero utili (oltre alla normale terapia psicologica e – se necessaria – quella farmacologica) anche discipline come yoga, massaggi o tai-chi, la cui funzione è proprio quella di favorire il benessere del paziente.

via | Doctissimo.it
Foto | da Pinterest di Debbie Probst

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.