Benessereblog Alimentazione Mandorle preziose per i diabetici

Mandorle preziose per i diabetici

Quale miglior periodo se non quello di Natale per avere sulle nostre tavole frutta secca di ogni genere? Noci, nocciole, mandorle sono ricchissime di antiossidanti, minerali e grassi saturi preziosissimi per la salute.Le proprietà di questi frutti sono innumerevoli, rinomate e risapute, tra queste: favoriscono l’abbassamento dello stress quotidiano, aiutano ad aumentare il colesterolo buono, […]

Mandorle preziose per i diabetici

Quale miglior periodo se non quello di Natale per avere sulle nostre tavole frutta secca di ogni genere? Noci, nocciole, mandorle sono ricchissime di antiossidanti, minerali e grassi saturi preziosissimi per la salute.

Le proprietà di questi frutti sono innumerevoli, rinomate e risapute, tra queste: favoriscono l’abbassamento dello stress quotidiano, aiutano ad aumentare il colesterolo buono, stimolano il sistema immunitario, sono ricchissime di vitamine.

Uno degli ultimi studi in ordine di tempo condotto dai ricercatori dell’Università del New Jersey, presentato recentemente sulle pagine del Journal of the American College of Nutrition, ha contribuito a far luce sulle benefiche proprietà delle mandorle, capaci di tenere sotto controllo la produzione di insulina e quindi particolarmente preziose per i diabetici.

Secondo quanto osservato dagli studiosi, se per 16 settimane si assume quotidianamente una piccola quantità di mandorle, in associazione a una dieta sana ed equilibrata ma comprensiva anche di carboidrati, calano sia i livelli di colesterolo cattivo (LDL) che la sensibilità all’insulina, un fattore di rischio per disturbi cardiaci e diabete.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.