Mangiare carne aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Mangiare troppa carne può aumentare il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. A confermarlo è uno studio condotto dai membri della University of Eastern Finland, secondo cui le proteine vegetali sono invece associate a un minor rischio di sviluppare la malattia. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha preso in esame le diete di 2.332 uomini tra i 42 e i 60 anni, i quali non avevano diabete di tipo 2 al basale. Durante un follow-up (della durata di 19 anni), la malattia è stata diagnosticata a 432 uomini.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che a correre un rischio maggiore sarebbero state proprio le persone che assumevano maggiori quantità di proteine di origine animale. Gli uomini che assumevano un’elevata quantità di proteine ​​vegetali correvano al contrario un minor rischio di diabete.

L’associazione fra assunzione di carne e rischio di diabete avrebbe riguardato il consumo di carne in generale, tra cui carni rosse trasformate e non trasformate, carni bianche e gli altri tipi di carne.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/diabete-5-cause-sorprendenti-da-non-ignorare”][/related]

via | ScienceDaily

Published by
Fiorella Vasta