Mangiare cioccolato equivale a trenta minuti di esercizio
Non affrettiamoci a cantare vittoria, sebbene il titolo e il succo della notizia inducano a farlo con un sorriso sulle labbra: da quando mangiare cioccolato è come fare esercizi? Da quando i ricercatori hanno scoperto che il consumo di cioccolato fondente può incidere sulla riduzione percentuale dei problemi di cuore.L’università di Adelaide ha condotto gli […]
Non affrettiamoci a cantare vittoria, sebbene il titolo e il succo della notizia inducano a farlo con un sorriso sulle labbra: da quando mangiare cioccolato è come fare esercizi? Da quando i ricercatori hanno scoperto che il consumo di cioccolato fondente può incidere sulla riduzione percentuale dei problemi di cuore.
L’università di Adelaide ha condotto gli studi dimostrando che gli effetti della cioccolata su pressione sanguigna e ipertensione sono tali da abbattere il rischio di infarto fino al 20%.
Il merito è dei flavonoidi contenuti nel cacao, capaci di stimolare la produzione di ossido nitrico endoteliale, che aiuta la dilatazione vascolare e dunque un migliore transito del sangue. Praticamente il medesimo effetto che producono trenta minuti di esercizio fisico.
Via | Telegraph
Foto | Flickr