Mangiare frutta e verdura aumenta la resistenza fisica
Mangiare abitualmente frutta e verdura o più in generale alimenti contenenti sostanze antiossidanti aumenta la resistenza fisica durante l’attività sportiva. Ad affermarlo è uno studio americano condotto su degli studenti di college in buonissima salute.La sostanza che maggiormente sembra conferire tale proprietà ai giovani è la quercetina, un antiossidante presente abbondantemente in frutta e verdura, […]
Mangiare abitualmente frutta e verdura o più in generale alimenti contenenti sostanze antiossidanti aumenta la resistenza fisica durante l’attività sportiva. Ad affermarlo è uno studio americano condotto su degli studenti di college in buonissima salute.
La sostanza che maggiormente sembra conferire tale proprietà ai giovani è la quercetina, un antiossidante presente abbondantemente in frutta e verdura, tra cui mele rosse, cipolle, fragole e broccoli.
I ragazzi in questione mostravano una resistenza maggiorata del 13% su cyclette e un aumento del 4% dell’attività respiratoria. L’uso di quercetina in soggetti sedentari, inoltre, potrebbe aiutarli a riprendere una regolare attività fisica.
Foto | Flickr