Benessereblog Alimentazione Mangiare frutta fa bene al cuore

Mangiare frutta fa bene al cuore

Una dieta ricca di frutta può essere una manna per il cuore: riduce di quasi il 10% i rischi circolatori, di ictus o infarto.

Mangiare frutta fa bene al cuore

La verdura è sicuramente uno degli alimenti più importanti per la salute, ma anche la frutta – seppur più zuccherina – è fondamentale. Secondo una recente ricerca della Northumbria University la frutta fa bene al cuore.

Lo studio ha analizzato le informazioni di 600mila individui (raccolte da 19 ricerche precedenti e rivisionate) ed è emerso che gli antiossidanti della frutta sarebbero preziosi nella difesa della salute del cuore. In particolare, le antocianine, di cui sono ricche le amarene, le visciole e le marasche, sono in grado di ridurre sostanzialmente i rischi cardiovascolari.

Coloro che hanno un’alimentazione ricca di frutta hanno il 9% in meno di sviluppare problemi circolatori, inoltre il consumo di antocianine riduce dell’8% il rischio di ictus o infarti. A questo, gli esperti ricordano, l’importanza di monitorare l’età cardiaca. L a Public Health England (PHE) consiglia a tutti gli individui over 30 anni di svolgere un test online, sviluppato dalla British Heart Foundation e dalla Stroke Association, in grado di stimare l’età del cuore.

Serve a determinare una previsione di rischio entro una determinata età. È una stima, ma può essere importante per correggere lo stile di vita e applicare tutti i comportamenti prevenitivi di cui si parla spesso.

Via | Sky

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.