La mascherina per i bambini può essere dannosa?
La mascherina può essere dannosa per i bambini? Ecco cosa ne pensa l’esperto Matteo Bassetti.
Quello dell’utilizzo delle mascherine per i bambini a scuola è un tema a dir poco controverso. Per arginare il rischio di un’ulteriore diffusione del coronavirus, sembra logico pensare che i bambini e gli insegnanti debbano indossare quantomeno una mascherina chirurgica, in modo da proteggere gli altri dal rischio di contagio. Ebbene, a quanto sembra non tutti sono s’accordo con questo tipo di ragionamento.
Alcune persone ritengono che l’utilizzo della mascherina per otto ore a scuola possa essere dannoso per i bambini. Fra questi vi sarebbe Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, il quale sosterrebbe che la mascherina chirurgica può causare svariati effetti indesiderati per i bambini.
Si passa dal senso di calore all’irritazione, fino alle difficoltà respiratorie, al fastidio e alle difficoltà di concentrazione. I bambini potrebbero non accettare la stessa mascherina, e ciò comporterebbe un utilizzo scorretto di tale dispositivo. Tutto vero, sicuramente, ma quindi quale sarebbe la soluzione? Questo non è ancora stato chiarito del tutto, ma a detta di Bassetti l’efficacia delle mascherine durante il gioco e le attività fisiche non sarebbe stata ancora dimostrata.
Bisognerebbe valutare con attenzione i rischi di portarla 8 ore al giorno, spiegare che i distanziamenti sono ancora più importanti, cercare di ridurre la composizione delle classi e vedere che cosa hanno fatto gli altri Paesi. In Europa molti sono già tornati a lezione.
Inoltre, a detta dell’infettivologo, anche negli adulti le mascherine chirurgiche avrebbero ridotto la capacità cardio-polmonare durante gli sforzi.
Quale potrebbe essere una soluzione adatta (che non contempli l’utilizzo delle mascherine), per garantire un ritorno a scuola in sicurezza per bambini e insegnanti?
via | OrizzonteScuola, Open
Foto di Vlad Vasnetsov da Pixabay