Mascherine e igienizzanti fra i prodotti più venduti in farmacia nel 2020
Mascherine, igienizzanti per le mani, integratori alimentari, e poi? Scopri quali sono i prodotti più venduti in farmacia nel 2020
Mascherine e igienizzanti per le mani sono fra i prodotti più venduti in farmacia. La pandemia ha segnato in modo pesante l’economia di molti Paesi del mondo, ma non sorprende scoprire che a registrare vendite da record sono stati prodotti come igienizzanti e mascherine, che lo scorso anno hanno raggiunto livelli mai registrati prima.
Questo è uno dei dati che saltano subito all’occhio dal rapporto steso da Iqvia, provider globale di dati in merito al mondo sanitario e farmaceutico. Il progetto risponde a una domanda che probabilmente anche voi vi sarete posti durante lo scorso anno, ovvero: quanto hanno speso gli italiani in farmacia nel 2020? La risposta breve l’avrete già intuita, ed è “molto”.
La pandemia di Covid ha fatto nascere in noi il bisogno di tutelare a 360 gradi la nostra salute, in primis facendo ricorso ai DPI (Dispositivi di protezione individuale), soprattutto igienizzanti per le mani e mascherine. Durante il 2020 noi italiani abbiamo speso 164 milioni di euro solo per l’acquisto di mascherine chirurgiche, Ffp2 o lavabili. E per quanto riguarda gli igienizzanti? Insieme a guanti protettivi e termometri, anche questi hanno registrato un incremento delle vendite evidente. Pensate che solo per i disinfettanti per le mani, le vendite sono aumentate del 1125% rispetto al 2019.
Tra i prodotti più venduti in farmacia anche integratori e rimedi anti ansia
E sempre in linea con il desiderio di proteggere la salute, noi italiani abbiamo acquistato anche molti prodotti per rafforzare il sistema immunitario, a cominciare da vitamine e integratori alimentari.
Predominano soprattutto quelli a base di vitamina C e gli integratori di vitamina D, in combinazione con altri principi attivi che fanno bene alla salute e che sono ritenuti utili per prevenire i sintomi del Covid-19. In particolar modo, si è registrata un’impennata delle vendite in prossimità della quarantena di Marzo.
In crescita per tutto il 2020 anche la vendita di prodotti per combattere ansia e insonnia. Molti li hanno acquistati per affrontare l’ansia da lockdown e l’insonnia da Covid, che ha colpito molte persone nell’ultimo anno.
Un’inflessione si è registrata invece per quanto riguarda la vendita di farmaci per il trattamento di raffreddore e influenza. Le misure per prevenire il contagio da Sars-Cov-2, così come lo smart working e il distanziamento sociale, hanno infatti ridotto la circolazione di queste malattie.
https://www.benessereblog.it/amazon-nasce-la-farmacia-online-al-via-la-rivoluzione-nel-settore
via | Ansa
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay
Foto di HalGatewood da Pixabay