Benessereblog Salute Medici, l’Italia detiene il record dei più vecchi d’Europa

Medici, l’Italia detiene il record dei più vecchi d’Europa

Sono 1,8 milioni i medici praticanti in Europa: l'Italia ha il primato dei camici bianchi più vecchi.

Medici, l’Italia detiene il record dei più vecchi d’Europa

In Europa ci sono 1.8 milioni di medici praticanti. In Italia, sempre secondo i dati Eurostat relativi al 2014, abbiamo un primato poco invidiabile: siamo il paese con i medici più anziani. Il 52%, oltre uno su due, ha più di 55 anni. Siamo anche nelle posizioni basse della classifica per quello che riguarda il numero di medici donne. Sono solo il 40% del totale.

Secondo quanto riferito dai dati Eurostat, pare che in Europa ci sia stato un velocissimo invecchiamento del personale sanitario operante, che coincide con l’arrivo all’età pensionabile della generazione del baby boom. E in Italia abbiamo il brutto primato europeo di avere i medici più anziani.

Per quello che riguarda, invece, il numero di medici per ogni nazione, sono gli stati più grandi a ospitare il maggior numero di medici: Germania (333.000), Italia (236.000), Francia (206.000), Gran Bretagna (181.000) e Spagna (177.000), cinque paesi che ospitano il 64% (ovvero i due terzi) del numero totale di medici che operano in Europa.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social