Benessereblog Salute Medici su Facebook: non accettare i pazienti come amici

Medici su Facebook: non accettare i pazienti come amici

Sarà anche il vostro medico di famiglia da sempre, sarà un amico a cui confidare le magagne di salute e anche un abile ascoltatore oltre che un dottore con il compito di curarci, ma recenti ricerche sconsigliano di andare troppo oltre nel rapporto d’amicizia con il proprio medico. Anzi, di più: mai accettare l’amicizia dei […]

Medici su Facebook: non accettare i pazienti come amici

Sarà anche il vostro medico di famiglia da sempre, sarà un amico a cui confidare le magagne di salute e anche un abile ascoltatore oltre che un dottore con il compito di curarci, ma recenti ricerche sconsigliano di andare troppo oltre nel rapporto d’amicizia con il proprio medico. Anzi, di più: mai accettare l’amicizia dei propri pazienti su Facebook, è il suggerimento per i dottori.

Il risultato di una ricerca in questo senso è stato pubblicato sulla rivista Journal of Medical Ethics. Dimostra che accettare l’amicizia dei propri assistiti può compromettere il rapporto medico-paziente e si consiglia quindi ai professionisti della medicina di evitare per professionalità ma anche ragioni di privacy di accettare la richiesta di amicizia di qualunque paziente. Che ne pensate?

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social