
Doctor examining mole on back of woman
Il melanoma è il terzo tipo di cancro più comune nella popolazione con meno di 50 anni. Le diagnosi negli ultimi anni sono raddoppiate e i pazienti sono sempre più giovani. È anche il tumore più aggressivo che colpisce la pelle, ma se non viene asportato in tempo va in profondità e le cellule maligne entrano nel sangue raggiungendo gli organi profondi, generando le metastasi. Il ruolo fondamentale per combattere il melanoma è la prevenzione. Per questo motivo venerdì 12 maggio parte nelle farmacie un’importante campagna “Macchie, senza Paure”.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/565588/melanoma-rischi-maggiori-per-chi-beve-alcol-regolarmente”][/related]
In 800 farmacie delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, i cittadini potranno compilare un questionario insieme al farmacista per evidenziare le macchie della pelle che potrebbero essere a rischio. Inoltre, se dovessero esserci dei dubbi, il farmacista prenoterà direttamente una delle 500 visite gratuite che si terranno nell’Istituto Nazionale Tumori e nell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis (entrambi a Milano).