Melanoma, con 11 nei sul braccio il rischio è più elevato

[blogo-gallery id=”555788″ layout=”photostory” title=”Nei sul braccio indicano rischio melanoma” slug=”nei-sul-braccio-indicano-rischio-melanoma” id=”555788″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Il melanoma è un tumore in crescita ed è il cancro della pelle più aggressivo e pericoloso. Per fortuna, oggi, con la prevenzione si riesce a prevenire questa patologia prima che sia troppo tardi. Uno studio condotto da Simone Ribero, un ricercatore italiano che lavora al King’s College di Londra ha notato un interessante segnale di allarme: avere più di 11 nei sul braccio destro potrebbe essere un segnale di rischio melanoma.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/552172/come-riconoscere-i-sintomi-del-melanoma”][/related]

Come mai? Questo numero sulla cute del braccio sono un ottimo indicatore del totale dei nei su tutto il corpo (che potrebbe superare i 100). E secondo un calcolo statistico più se ne hanno, più cresce la probabilità che qualcuno si possa trasformare in melanoma: il rischio è 5 volte superiore se i nei complessivi superano il centinaio.

Attenzione però perché siamo nel campo della probabilità: chi ha pochi nei può sviluppare ugualmente il melanoma e al tempo stesso chi ne ha tanti non è detto che si ammali.

Published by
Valentina Rorato