Come ci si può esporre al sole dopo aver avuto un melanoma? Ci sono delle indicazioni specifiche o regole da rispettare per proteggersi? Dopo un melanoma è normale e fisiologico avere paura di esporsi al sole e fare molta attenzione. Durante i trattamenti il sole è sconsigliato, in alcuni casi addirittura vietato, ma dopo si può andare al mare, con le dovute precauzioni.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/melanoma-guarigione][/related]
La crema protettiva è molto importante e va scelta in modo accurato, potete chiedere consiglio al vostro medico ma anche al vostro farmacista di fiducia. In ogni caso se si va al mare al mattino presto e nel pomeriggio, il sole picchia molto meno e quindi non si corrono pericoli. La prudenza non è mai troppa e sarebbe bene che tutti facessero attenzione sempre, e non solo dopo che si presenta un melanoma.
Quindi ben vengano mare e piscina ma con le dovute precauzioni perché con il sole non si scherza e basta davvero poco per proteggersi.
Monica Forchetta, presidente APaIM (Associazione Pazienti Italia Melanoma), ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Monica Forchetta]“Cerchiamo di far capire ai pazienti che il sole non è l’unica causa e che anzi può offrire dei benefici perché fa bene all’umore e alle ossa fermo restando che bisogna adottare le dovute precauzioni specie quest’anno che siamo stati chiusi dentro casa per il lockdown e la pelle è meno abituata ai raggi solari”.[/quote]
Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei tumori di Napoli, ha aggiunto: [quote layout=”big” cite=”Paolo Ascierto]“Anche se a disposizione ci sono nuovi farmaci nella cura del melanoma la prevenzione rappresenta sempre l’arma più importante ed efficace per questo tumore che ogni anno miete 14mila nuovi casi e che resta il terzo per mortalità. Eventi come questi sono di fondamentale importanza”.
[/quote]
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/melanoma-scoperto-perche-chi-ha-i-capelli-rossi-corre-piu-rischi][/related]
via | repubblica
Foto di Daniel Sampaio da Pixabay