Benessereblog Salute Memoria, 4 ore di sport al giorno per stimolare la mente

Memoria, 4 ore di sport al giorno per stimolare la mente

Un po’ di sano sport per stimolare la mente e potenziare la memoria: ecco il consiglio per gli studenti che devono superare gli esami di maturità.

Memoria, 4 ore di sport al giorno per stimolare la mente

Come si può stimolare la memoria e la mente? Ci vogliono 4 ore di sport al dì. E se state preparando gli esami di maturità, il consiglio è quello di praticare attività fisica dopo aver studiato. Questo il consiglio degli scienziati del Radboud University Medical Center di Nijmegen (Paesi Bassi) che hanno sottoposto oltre 70 individui ad una sessione di studio e successivo allenamento.

I test sono stati organizzati in modo semplice: l’attività mentale prevedeva l’immagazzinamento di informazioni relative a immagini in relazione a dei luoghi, l’attività fisica un po’ di aerobica (40 minuti) su una cyclette raggiungendo una frequenza cardiaca pari all’80% della frequenza massima.

«I nostri risultati suggeriscono che l’esercizio fisico eseguito in una determinata finestra temporale può migliorare la memoria a lungo termine e mette in evidenza le potenzialità dello sport come intervento in contesti educativi e clinici».

Via | LaStampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social