Mieloma multiplo: cos’è e quali sono i sintomi
Il mieloma multiplo è un tumore maligno che provoca dolore alle ossa e anemia e attacca il sistema immunitario.
Conosciuto anche con il nome di malattia di Kahler-Bozzolo, il mieloma multiplo è un tumore maligno che colpisce alcune cellule del sistema immunitario. In particolare questo tumore interessa le plasmacellule, ovvero il risultato della maturazione dei linfociti B, che assieme ai linfociti T rappresentano le nostre maggiori difese immunitarie.
Le plasmacellule si trovano soprattutto nel midollo osseo, dove producono anticorpi per la protezione del nostro organismo dagli agenti virali e dalle infezioni. Nel caso del mieloma multiplo, le plasmacellule sono soggette a una crescita anomala che può causare l’iperproduzione di alcuni anticorpi o interferire con altri protagonisti del sistema immunitario come i globuli bianchi.
Nel mieloma multiplo le plasmacellule possono anche produrre gli osteoclasti, responsabili della distruzione dei tessuti ossei. Questi meccanismi generano spesso fratture e provocano i sintomi tipici del tumore. I sintomi del mieloma multiplo sono caratterizzati da un dolore osseo diffuso, dalla possibile presenza di fratture e fragilità ossea. I dolori sono concentrati a livello della schiena e possono anche coinvolgere i nervi.
In alcuni casi il mieloma multiplo può presentarsi senza alcun sintomo, ma spesso si manifesta con sintomi come l’anemia, che a sua volta provoca stanchezza, debolezza e difficoltà respiratorie, debolezza mentale. Molto raramente i sintomi del mieloma multiplo possono sfociare nella diminuzione di globuli bianchi (leucopenia) e delle piastrine (trombocitopenia).
In generale il mieloma multiplo si presenta dopo i 50 anni di età e può comprendere sintomi come ipercalcemia, costipazione, insufficienza renale, osteoporosi e vari tipi di infezioni, come quelle polmonari, della pelle e della vescica. Alle volte i sintomi possono essere anche di tipo neurologico, a causa della compressione del midollo spinale.