Benessereblog Alimentazione Miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette con il cereale dagli importanti benefici per la salute e dai gustosi usi in cucina.

Miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette

01Il miglio è un alimento parecchio amato da chi segue una dieta varia ed equilibrata, dai vegetariani e dai vegani. E’ ricco di proprietà, dai valori nutrizionali tutti da scoprire e versatile in cucina in ricette sfiziose. Ne esistono diverse varietà, e lo si usa in tutto il mondo nelle cucine locali. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette.

I valori nutrizionali del miglio

Il miglio è ricco sia di fibre – che oltre a regolarizzare l’attività dell’intestino provocano una sensazione di sazietà (favorendo un naturale dimagrimento) – che di proteine, utili per coprire il proprio fabbisogno proteico giornaliero. Contiene 356 calorie per 100 grammi. La stessa quantità di miglio contiene 72,9 grammi di carboidrati e 11,8 di proteine. Non contiene colesterolo.

Miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Miglio, proprietà e benefici per la salute

Oltre che di vitamine, il miglio è ricco anche di niacina (vitamina B3 o PP), rame e manganese. Mangiarlo assicura di ingerire una buona fonte di magnesio e vitamina B. Il primo favorisce la riduzione della pressione sanguigna. La seconda, invece, a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Ricette con il miglio

Reperibile in commercio sia nei supermercati che nei negozi di alimenti naturali e (o gourmet) il miglio si conserva perfettamente all’interno di un contenitore ermetico ed in un luogo fresco e asciutto. Il tempo di conservazione in queste condizioni è di circa un mese. Tra le ricette con il miglio più sfiziose ce n’è una per la colazione che prevede di unire del succo di mela e di “condirlo” con uvetta, noci e zucchero di canna a piacere. Si presta ad essere accompagnato con verdure sia in versione asciutta che in minestra, a diventare la base per polpette e burger vegetariani in aggiunta a legumi vari e, infine, in insalate e zuppe.

Come cuocere il miglio

Il cereale ha un sapore piuttosto neutro: per cuocerlo basta unire ad una tazza di miglio e un cucchiaino di olio di oliva, due tazze di acqua bollente e fare cuocere a fuoco lento, con il coperchio, per 25-30 minuti. Una volta assorbita tutta l’acqua e raddoppiato di volume si può consumare a piacere.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.