Milano: arriva lo psicologo di quartiere, nuovo servizio gratuito di ascolto
Nove Municipi e nove centri con uno psicologo che ascolta gratuitamente i cittadini cercando soluzioni sul territorio.
Un sostegno ai cittadini e alle famiglie. È con questa filosofia che a Milano nasce lo psicologo di quartiere, un professionista pronto a raccogliere le esigenze delle persone e a orientare i cittadini alle soluzioni presenti in città. Si tratta di servizio che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha progettato insieme al Comune di Milano e i suoi nove Municipi.
Come funziona? In ogni quartiere, presso gli spazi WeMi del Municipio di riferimento, è disponibile un professionista selezionato dall’Ordine, cui le persone possono rivolgersi gratuitamente per parlare sia di problemi personali, sia di questioni riguardanti la comunità.
Le tematiche possono essere le più diverse: i rapporti con il vicinato, la tutela dell’infanzia, l’adolescenza, ma anche il bullismo, le dipendenze, le violenze ecc. lo psicologo ascolterà le richieste di aiuto e cercherà soluzioni sul territorio. Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha commentato:
“Ci siamo dati l’obiettivo di portare la psicologia nel cuore del tessuto urbano, dentro i quartieri e tra la gente, mettendo la nostra professione al servizio di una città sempre più resiliente e attenta al benessere di chi la vive”.
Lo psicologo di quartiere riceve gratuitamente, senza bisogno di appuntamento negli orari e i
giorni indicati sul portale www.wemi.milano.it, presso:
WeMi Stelline, Municipio 1 – Corso Magenta 63
Wemi Venini, Municipio 2 – Via Venini 83
WeMi Loreto, Municipio 3 – Via Sabaudia 8
WeMi Piazzetta, Municipio 4 – Via G.B. Piazzetta 2
WeMi San Gottardo, Municipio 5 – Corso San Gottardo 41
WeMi Voltri, Municipio 6 – Via Di Rudinì 8
WeMi Trivulzio, Municipio 7 – Via Trivulzio 15
WeMi Capuana, Municipio 8 – Via Capuana 3
WeMi Pacinotti, Municipio 8 – Via Pacinotti 8
WeMi Ornato, Municipio 9 – Via Ornato 7