Benessereblog Benessere Psicologia Mindfulness: anche una sola lezione basta a ridurre l’ansia

Mindfulness: anche una sola lezione basta a ridurre l’ansia

Anche un'ora di mindfulness può aiutare ad alleviare l'ansia. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mindfulness: anche una sola lezione basta a ridurre l’ansia

Anche una sola lezione di mindfulness può aiutare ad alleviare l’ansia. A suggerirlo è una nuova ricerca, dalla quale emerge che le persone possono iniziare a trarre benefici psicologici e fisiologici grazie anche a una singola sessione introduttiva di mindfulness. Lo studio è stato condotto dai membri della Michigan Technological University, i quali sottolineano che l’ansia può rappresentare un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Precedenti studi indicano infatti che la rigidità arteriosa (un predittore di malattie cardiovascolari) potrebbe aumentare a causa di depressione e ansia. I cambiamenti cardiovascolari associati all’ansia possono inoltre aumentare il rischio di soffrire di pressione alta e danni a lungo termine a vari organi.

Per il loro studio gli esperti hanno reclutato 14 partecipanti con pressione sanguigna normale ma alti livelli di ansia. I ricercatori hanno quindi misurato i fattori correlati al funzionamento cardiovascolare – frequenza cardiaca, pressione sanguigna, pressione arteriosa e rigidità arteriosa – prima e dopo una sessione introduttiva guidata di 60 minuti di meditazione mindfulness.

Ebbene, esaminando le reazioni e le condizioni di salute dei partecipanti, gli esperti hanno notato che anche un singolo intervento breve di mindfulness può migliorare le condizioni delle persone che soffrono di ansia, e tali miglioramenti sarebbero ancor più evidenti dopo una settimana di meditazione.

I risultati suggeriscono che una singola sessione di meditazione consapevole può aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare in coloro che soffrono di ansia moderata.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.