Benessereblog Alimentazione Mindfulness, l’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole

Mindfulness, l’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole

Mangiare in modo “mindful” migliora la linea? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Mindfulness, l’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole

Mindfulness – L’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri del Georgia Prevention Institute, secondo cui anche mangiare con “mindfulness” (ovvero con consapevolezza), può aiutare a mantenere uno stile di vita sano e a mangiare meno e meglio. Per giunere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di giovani studenti, i quali sono stati divisi in due gruppi. I membri del primo gruppo hanno seguito un ciclo di 12 settimane di “mindfulness”, con consigli sulla respirazione e – poi – su come mangiare in maniera più consapevole. Il secondo era invece un gruppo di controllo, i cui membri hanno ricevuto semplicemente dei consigli in merito all’alimentazione. Alcuni partecipanti avevano inoltre ammesso di soffrire di binge eating.

Dopo un periodo di 12 settimane, gli esperti hanno constatato che mangiare con mindfulness ha incoraggiato gli adolescenti a mangiare in modo più sano e a fare più esercizio fisico, riducendo dunque la tendenza ad aumentare di peso. I partecipanti del gruppo di intervento avrebbero anche segnalato una riduzione della sensazione di fame, mentre non sarebbero stati riscontrati significativi miglioramenti per quanto riguarda gli studenti che soffrivano di binge eating.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.