Benessereblog Alimentazione Miti da sfatare sulle mele

Miti da sfatare sulle mele

Le mele sono preziose alleate di benessere ma a volte se ne fraintendono i benefici, considerandole una panacea: vediamo quali miti sono da sfatare

Miti da sfatare sulle mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno è quanto più di frequente associamo alle mele, insieme ai molti altri vantaggi che indubbiamente riservano a chi ne consuma nella propria alimentazione quotidiana, sfruttandone i benefici. Come ogni prodotto considerato però una sorta di meravigliosa panacea porta spesso con sé anche qualche mito da sfatare. Tanto per cominciare se è vero che può aiutare la dieta non è detto che sia in sé dimagrante, eppure è uno degli errori più frequenti che siamo indotti a commettere.

Nessun alimento può considerarsi più o meno dimagrante in maniera indipendente. Essendo però la mela ricca di fibre e nutrienti preziosi per la regolazione dell’organismo è facile pensare che possa essere indispensabile per chi voglia perdere peso. Può essere uno snack leggero e saziante, questo sì.

Un altro mito riguarda la salute della bocca, perché si crede che mangiare una mela in mancanza della possibilità di lavarsi i denti possa assolvere al medesimo compito. Al contrario diversi studi hanno dimostrato che in realtà la frutta ricca di zuccheri e acidi, e la mela non fa eccezione, non solo non favorisce l’igiene orale sostituendo lo spazzolino ma addirittura può agire in maniera opposta sulla salute dei denti, corrodendo lo smalto.

Via | Consumer

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.