Morsi e graffi di animali, le 5 infezioni più comuni
Quali sono le infezioni più comuni da morsi e graffi di animali? Ecco cosa è bene sapere!
Morsi e graffi di animali, quali sono le infezioni più comuni? Complici le vacanze e la voglia di stare all’aria aperta, sono tanti i casi di bambini e adulti finiti al pronto soccorso per morsi di topi, pipistrelli, vipere. Ma anche cani e gatti possono contagiarci con infezioni di varia natura. WAidid, l’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, ci da dei consigli utili per conoscere le infezioni più comuni e per intervenire al meglio.
Morsi e graffi di animali, le infezioni più comuni
Quali sono le infezioni più comuni da morsi e graffi di animali?
- Rabbia, una malattia infettiva mortale provocata da un virus della famiglia Rabdovirus che colpisce soprattutto cani, lupi, volpi e pipistrelli. Non esiste una terapia, l’unico modo è intervenire nel periodo di incubazione con la vaccinazione antirabbica.
- Tetano, malattia infettiva acuta non contagiosa provocata dal batterio Clostridium tetani. Per curare il tetano bisogna somministrare immunoglobuline umane antitetaniche (TIG) e pulire bene la ferita infetta. Utile anche la penicillina. La prevenzione si basa sulla vaccinazione antitetanica da ripetere ogni 10 anni.
- Malattia da graffio di gatto causata dal parassita ematico Bartonella henselae che si trasmette dalle pulci e dal gatto. E’ la causa più comune di adenopatia. A volte è necessario l’intervento chirurgico per il suo trattamento.
- Dermatofitosi (Tigna) ovvero micosi cutanee causate da funghi che colpiscono gli animali domestici e l’uomo su capelli, pelle e unghie. Cani, gatti e topi sono tra i responsabili della diffusione. Si usano antimicotici topici per il trattamento.
- Scabbia o rogna, infezione contagiosa causata da parassiti, acari, che causa forte prurito e vescicole e croste. Si possono usare creme a base benzoato di benzile, crotamitone o permetrina. Si devono lavare anche i vestiti, le lenzuola e altri oggetti.
Tra le altre infezioni possiamo citare anche i morsi di ragni e di serpenti.
Foto iStock