Morto Lorenzo Farinelli, il medico 34enne affetto da Linfoma non-Hodgkin
Il medico Lorenzo Farinelli malato di Linfoma non-Hodgkin e famoso per aver raccolto fondi per provare in America una terapia sperimentale è morto ieri sera.
Si è spento ieri sera Lorenzo Farinelli, il medico di 34 anni affetto da Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia dopo un accorato appello, i primi di febbraio, per raccogliere fondi per andare a curarsi in America, dove viene praticata una terapia sperimentale con buone probabilità di successo.
L’uomo era riuscito a raccogliere, grazie alla piattaforma gofundme.com, circa 500 mila euro. In tantissimi hanno sposato la causa del dottore e si sono commossi davanti alla sua volontà di vincere questa brutta malattia. Nel videomessaggio Lorenzo era emozionato e al tempo stesso fisicamente provato, soprattutto a causa della malattia che circa 8 mesi gli aveva fatto perdere l’autonomia.
“Pian pianino ho cominciato a perdere l’autonomia, l’uso delle gambe parzialmente, la capacità di andare in bagno da solo”.
Aveva raccontato, spiegando che l’unica possibilità era partire per l’America e provare questa nuova terapia.
“Potete darmi una mano? Perché io non voglio morire, voglio vivere, ho fatto delle promesse e voglio mantenerle. Non sarà facile, ma non mi arrendo, non è finita finché non è finita”.
La gara di solidarietà non è arrivata purtroppo in tempo. Moltissime persone si sono battute per aiutarlo, come la campionessa di fioretto Elisa Di Francisca, Christian De Sica e politici di ogni colore, ma Lorenzo è morto. In questi giorni aveva interrotto le terapia per partire e andare negli Usa. I soldi dovrebbero essere devoluti alla ricerca.