Musica: note che fanno bene alla salute
Ancora una conferma per gli effetti terapeutici della musica. Due nuovi studi, infatti, hanno dimostrato che la musica migliora le abilità cognitive dei bambini e aiuta a recuperare la vista nei pazienti che hanno subito un ictus.I ricercatori della Long Island University hanno rivelato come l’educazione musicale sviluppi nei bambini, durante i primi anni delle […]
Ancora una conferma per gli effetti terapeutici della musica. Due nuovi studi, infatti, hanno dimostrato che la musica migliora le abilità cognitive dei bambini e aiuta a recuperare la vista nei pazienti che hanno subito un ictus.
I ricercatori della Long Island University hanno rivelato come l’educazione musicale sviluppi nei bambini, durante i primi anni delle elementari, due abilità linguistiche: quella lessicale e quella sintattica. In altre parole, la capacità di costruire sequenze verbali.
Note salutari anche per i pazienti che a seguito di un ictus hanno accusato lesioni cerebrali con relativi problemi di vista, di movimento e di espressione. I ricercatori hanno potuto constatare come ascoltando i brani musicali a loro più graditi, i pazienti miglioravano la loro capacità visiva.
Lo studio, condotto presso l’Imperial College di Londra, ha evidenziato lo stesso nesso tra musica e livello emotivo. Le risonanze magnetiche effettuate sui pazienti, infatti, hanno mostrato che l’ascolto di musica stimolava alcune zone cerebrali dell’emisfero sinistro capaci di sollecitare l’attività delle parti sane dell’emisfero opposto lesionato dall’attacco.
Via | Proceedings of the national academy of sciences; Psycology of Music
Foto | Flickr