Benessereblog Alimentazione Natale, attenzione alla linea: si rischia di ingrassare 3 chili

Natale, attenzione alla linea: si rischia di ingrassare 3 chili

Pranzi e cene delle feste rischiano di far accumulare qualche chilo di troppo. Ecco qualche consiglio per limitare i danni

Natale, attenzione alla linea: si rischia di ingrassare 3 chili

Quanto costeranno in termini di peso le prossime festività? Secondo gli esperti, tra Natale e San Silvestro si rischia di ingrassare fino a pesare 3 chili in più. In questo periodo, infatti, ogni occasione speciale porterebbe nel piatto di un singolo pasto ben 2000 calorie, il corrispondente del fabbisogno calorico giornaliero di un uomo alto 1 metro e 70. Lo ha calcolato il Comitato Scientifico di Villa Eden Leading Health Spa, beauty farm di Merano, secondo cui se una donna di 60 kg mangia a pranzo a cena un pasto di questo tipo assume il triplo delle calorie che dovrebbe introdurre in una giornata.

Inevitabile, quindi, ingrassare, soprattutto se si passeranno tutte le vacanze sdraiati sul divano a riposare. L’unico modo per scongiurare il pericolo è adattarsi a seguire qualche piccolo consiglio.

Per prima cosa, la moderazione

spiega Emanuele De Nobili, esperto di nutrizione e direttore sanitario di Villa Eden.

In queste tavolate natalizie e di fine anno si può mangiare un po’ di tutto, ma riducendo le quantità. E, se proprio bisogna concedersi qualche eccezione, è meglio farlo a pranzo, in quanto nell’arco della giornata è più facile smaltire le calorie prese in eccesso.

Vero è che il rischio di cedere a troppe tentazioni è dietro l’angolo e che in molti si ritroveranno con qualche chilo in più da smaltire. Fortunatamente, spiega Angelika Schmid, sovrintendente del Comitato Scientifico,

i chili in eccesso presi durante le festività natalizie si perdono con la stessa facilità con cui si accumulano. Si tratta infatti per lo più di gonfiore e ritenzione idrica.

Per eliminarli si può provare a seguire per qualche giorno una dieta povera di sodio, di zuccheri e di grassi, con carboidrati integrali a pranzo e proteine magre a cena e un contorno di verdura ad ogni pasto. Anche i centrifugati di frutta e verdura vanno bene, soprattutto perché detossificano.

Via | Comunicato stampa
Foto | da Flickr di @paulapaulac

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.