Benessereblog Alimentazione Né di carne né di pesce – Manuale del perfetto vegetariano

Né di carne né di pesce – Manuale del perfetto vegetariano

Secondo un’indagine AC Nielsen, rielaborata da Eurispes, i vegetariani in Italia sono circa 7 milioni, e sono destinati a raggiungere i 30 milioni nel 2050. Non tutti però sono uguali: alcuni mangiano latte e uova, altri escludono qualsiasi prodotto di origine animale (vegani), altri invece ancora si nutrono esclusivamente di vegetali crudi e frutta (crudisti […]

Né di carne né di pesce – Manuale del perfetto vegetariano

Secondo un’indagine AC Nielsen, rielaborata da Eurispes, i vegetariani in Italia sono circa 7 milioni, e sono destinati a raggiungere i 30 milioni nel 2050. Non tutti però sono uguali: alcuni mangiano latte e uova, altri escludono qualsiasi prodotto di origine animale (vegani), altri invece ancora si nutrono esclusivamente di vegetali crudi e frutta (crudisti e fruttariani).

I nutrizionisti sono concordi nell’affermare fermamente che vegetariani non ci si può improvvisare. Benché un’alimentazione senza carne e derivati possa essere considerata completa sotto tutti i punti di vista è necessario bilanciare adeguatamente i diversi alimenti affinché il nostro organismo possa trarne beneficio e non subire carenze di alcuni importanti elementi.

“Né di carne né di pesce – Manuale del perfetto vegetariano” offre un’ottima introduzione all’argomento fornendo risposte chiare ai più comuni interrogativi:

  • Perché optare per una dieta vegetariana?
  • Perché una dieta vegetariana giova alla salute?
  • Quali sono gli alimenti indispensabili al nostro organismo?
  • Quali sono tutti i benefici derivanti dall’eliminazione della carne dalla dieta?
  • Un ricco ricettario per realizzare pietanze genuine e gustose, importanti documenti nutrizionali e un glossario in appendice completano il volume.

    Stefano Momentè è un giornalista vegetariano dal 1985. Tra le sue tante attività ha fondato Veganitalia, un sito per la corretta informazione sul veganismo in Italia, è promotore del circuito Ristoranti Verdi e socio divulgatore per la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Le gallette di mais fanno male?
    Cibi e bevande

    Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.