In tutta Italia sono ben 224 gli ospedali che quest’anno sono stati premiati col famigerato “bollino rosa” dall’ONDA (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna). Ma cos’è il bollino rosa e cosa contraddistingue tali ospedali a cospetto di altri?
Si tratta di ospedali “a misura di donna”, ovvero che si sono contraddistinti, e si contraddistingueranno per tutto l’anno, per determinati requisiti, verificati da un’apposita commissione scientifica. Tali requisiti riguardano un’accurata attenzione nella cura di malattie e disturbi tipicamente femminili, come ad esempio reparti all’avanguardia per la cura della menopausa, dell’infertilità, della gravidanza, ecc.
Ma anche i servizi sono tutti “rosa”: parcheggi per chi è in dolce attesa, personale tutto al femminile e assistenze speciali per chi ha subito violenze sessuali o chi è in depressione post-partum. Grazie a questi bollini rosa, le donne di tutta Italia potranno conoscere facilmente i luoghi migliori in cui curarsi, consultando semplicemente un elenco sul sito www.bollinorosa.it
Via | IlSole24ore
Foto | IlSole24ore