Niente latte vaccino ai bambini con meno di un anno
Sia i pediatri che l’Organizzazione mondiale della sanità continuano a ripetere la stessa cosa alle mamme: non date latte di mucca ai vostri bambini se hanno meno di dodici mesi di vita!L’allerta sull’argomento è stata ribadita al recente congresso sulla nutrizione del bambino tenutosi a Verona. La motivazione a questa scelta sarebbe la seguente: il […]
Sia i pediatri che l’Organizzazione mondiale della sanità continuano a ripetere la stessa cosa alle mamme: non date latte di mucca ai vostri bambini se hanno meno di dodici mesi di vita!
L’allerta sull’argomento è stata ribadita al recente congresso sulla nutrizione del bambino tenutosi a Verona. La motivazione a questa scelta sarebbe la seguente: il latte vaccino è molto, ma molto dierso da quello materno e perciò una sua precoce inroduzione nell’alimentazione del neaonato potrebbe portare a patologie, quali anemie, carenze di minerali, di acidi grassi essenziali.
Contemporaneamente, facendo assumere al bambino latte di mucca, si provoca l’introduzione di un eccesso di proteine e grassi saturi. Tutto ciò influisce negativamente sulla crescita e può favorire la comparsa di serie disfunzioni.
Foto | Flickr