Niente più frontiere tra Europa e Stati Uniti per il commercio dei prodotti biologici
Il biologico statunitense può entrare in Europa e quello europeo in America senza più ostacoli
I prodotti biologici americani sbarcano in Europa e viceversa: l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno da poco concluso un accordo sul commercio dei prodotti biologici. A partire dal 1 Giugno 2012 tutti i prodotti bio certificati potranno liberamente viaggiare ed essere venduti da una parte all’altra dell’oceano Atlantico.
Tutto ciò è stato deciso in occasione del più grande mercato espositivo di prodotti biologici, tenutosi a Norimberga, in Germania, in cui le caratteristiche delle due tipologie di prodotti in commercio sono state ritenute e definite compatibili. Prima dell’atto di vendita bisognerà sempre controllare la certificazione biologica, con tanto di luogo di produzione del prodotto stesso e di titolo di chi ha conferito la dicitura bio.
Unico inconveniente: la diversa legislatura tra le due zone del mondo per quanto riguarda la possibilità dell’utilizzo di sostanze antibiotiche nei prodotti. Negli Stati Uniti, in cui le restrizioni erano minori, ne è stato vietato l’uso, per i prodotti d’esportazione.
Via | Zegreenweb
Foto | Flickr