Non solo latte: quali alimenti contengono calcio
Il calcio è fondamentale nella dieta alimentare e lo è ancora di più per i bambini e gli sportivi, aiuta a mantenere le ossa sane e forti e previene l’osteoporosi. Fin qui, nulla di nuovo. Gli alimenti che ne sono ricchi sono com’è noto il latte e suoi derivati ma ci sono anche numerosi altri […]
Il calcio è fondamentale nella dieta alimentare e lo è ancora di più per i bambini e gli sportivi, aiuta a mantenere le ossa sane e forti e previene l’osteoporosi. Fin qui, nulla di nuovo. Gli alimenti che ne sono ricchi sono com’è noto il latte e suoi derivati ma ci sono anche numerosi altri cibi di origine vegetale che contengono calcio senza gli svantaggi dei grassi, presenti invece nei latticini.
Sorprendentemente al primo posto della lista c’è un’alga, e precisamente l’alga iziki, seguita dall’alga wakame, con un contenuto pari a circa 1400 mg. per 100 gr. di prodotto. Seguono il sesamo, con un alto valore di 783, mentre la soia, le ciliegie e le mandorle, il prezzemolo, il crescione si attestano tra i 280 e i 200 mg. per 100 gr.
Foto | Flickr