Il Normix è un farmaco a base di Rifaximina, che appartiene alla categoria degli antibiotici, antidiarroici, antinfiammatori, antinfettivi intestinali. Ma il Normix a che serve esattamente? Quando bisogna prenderlo, quali sono i benefici e quali anche le controindicazioni da prendere? Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere, anche in merito al dosaggio, alla posologia e alla durata del trattamento.
Il Normix è indicato nel trattamento di:
Normix non deve essere usato in caso di ipersensibilità al principio attivo, alle rifamicine o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ostruzione intestinale, lesioni ulcerative dell’intestino, diarrea complicata da febbre, sangue nelle feci.
Dosi e modalità d’uso dipendono a seconda del trattamento desiderato. In caso di diarrea, si consiglia negli adulti e nei ragazzi con più di 12 anni di assumere 1 compressa da 200 mg o 10 ml di sospensione orale ogni 6 ore. In caso di trattamento pre e post operatorio, negli adulti e nei ragazzi con più di 12 anni si consiglia di assumere 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione orale ogni 12 ore. Infine, in caso di trattamento coadiuvante dell’iperammoniemia, la posologia consiglia negli adulti e nei ragazzi con più di 12 anni è di 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione orale ogni 8 ore.
Le compresse rivestite con film vanno assunte per via orale con un bicchiere d’acqua, mentre il granulato per sospensione orale va usato seguendo le indicazioni sulla preparazione indicate nel foglietto illustrativo del farmaco. L’antibiotico si può prendere a stomaco vuoto o a stomaco pieno. Di solito la durata del trattamento non deve superare i sette giorni, salvo diversa indicazione del medico curante. Normix non va usato in gravidanza, durante l’allattamento al seno e nei bambini con meno di 12 anni.
Gli effetti indesiderati più comuni sono:
Non comuni, invece, sono candida, herpes alle labbra, infezioni delle vie respiratorie, risultati anomali delle analisi del sangue, disidratazione, diminuzione dell’appetito, dolore alle orecchie, vertigini, visione doppia, vampate di calore, aumento della pressione, difficoltà respiratorie, gola secca, tosse, mal di gola, dolori allo stomaco, crampi, debolezza muscolare, reazioni allergiche fino allo shock, gonfiore del volto e delle labbra, prurito, orticaria, eritema e arrossamento sul palmo delle mani.
La rifaximina è utilizzata per la sua attività battericida verso batteri Gram-positivi e Gram-negativi, aerobi e anaerobi. Tuttavia, l’attività battericida risulta maggiore verso i microrganismi Gram-positivi. In vitro, i ceppi batterici con MCI inferiore o uguale a 1 mg/L sono risultati sensibili. Invece, sono risultati moderatamente sensibili ceppi con MCI inferiore o uguale a 2 mg/L e resistenti ceppi con MCI maggiore o uguale a 4 mg/L.