Benessereblog Salute Obesità e diabete di tipo 2 fanno male anche alle ossa

Obesità e diabete di tipo 2 fanno male anche alle ossa

L'obesità e il diabete di tipo 2 mettono a rischio anche la salute delle ossa. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Obesità e diabete di tipo 2 fanno male anche alle ossa

Obesità e diabete di tipo 2 danneggiano la salute delle ossa. A sottolinearlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Missouri, i quali hanno esaminato il modo in cui obesità e insulino-resistenza contribuiscono al rischio di frattura alle ossa, e se l’esercizio fisico può prevenire tale rischio. Per rispondere a queste domande, gli esperti hanno sovralimentato dei topi ed hanno permesso ad alcuni di essi di correre sulla ruota, mentre altri non hanno svolto alcuna attività fisica.

Un terzo gruppo di topi (gruppo di controllo) non ha mangiato più del normale e non ha condotto una vita sedentaria.

I ricercatori hanno dunque esaminato i dati per determinare come obesità e diabete influenzano negativamente la salute delle ossa, ed hanno constatato che, in effetti, l’obesità e il diabete di tipo 2 influenzano negativamente la salute delle ossa, ma l’esercizio fisico può impedire non solo l’aumento di peso e l’insorgenza del diabete di tipo 2, ma anche il danneggiamento delle ossa.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social