Occhio al mal di schiena!
Il mal di schiena è un dolore molto fastidioso, da dover costringere spesso molti italiani ad assentarsi dal posto di lavoro. Per guarire da questo disturbo, spesso, solo i farmaci o la terapia riabilitativa non bastano e addirittura, a volte, bisogna arrivare ad usare la chirurgia.Oggi la chirurgia è praticamente non invasiva, ma va usata […]
Il mal di schiena è un dolore molto fastidioso, da dover costringere spesso molti italiani ad assentarsi dal posto di lavoro. Per guarire da questo disturbo, spesso, solo i farmaci o la terapia riabilitativa non bastano e addirittura, a volte, bisogna arrivare ad usare la chirurgia.
Oggi la chirurgia è praticamente non invasiva, ma va usata comunque con criterio. La società Italiana di chirurgia vertebrale e il Gruppo italiano scoliosi (Gis) hanno appena affermato che circa il 25% delle risonanze magnetiche e il 20% degli interventi chirurgici a questo livello sono inutili.
Quindi crescono sempre di più le denunce agli ortopedici “frettolosi” in questione. Per questo motivo, la Gis chiede al Ministero della Salute che vengano eseguite al più presto delle linee guida che siano vincolanti.
Foto | Flickr