Il mercato dell’olio e le sfide future del settore saranno al centro del dibattito durante l’Olio Officina Festival, evento che si svolgerà ai Magazzini del Cotone di Genova (Calata Molo Vecchio 15) da giovedì 28 a sabato 1 marzo 2025. L’Associazione Italiana Industria Olearia (Assitol) sarà protagonista di questa manifestazione, dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e all’importanza di un suo utilizzo consapevole e corretto.
La presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol, Anna Cane, ha commentato la complessità dell’ultima campagna olearia, sottolineando la necessità di una strategia condivisa tra i vari attori della filiera. Durante il festival, Cane evidenzierà come il settore stia affrontando un calo significativo della produzione, aggravato dalla crisi climatica che ha colpito l’Italia. L’obiettivo è quello di riguadagnare competitività e posizioni nel mercato globale.
L’evento si propone di essere un momento di riflessione e confronto, raccogliendo esperti e operatori del settore per discutere delle problematiche attuali e delle possibili soluzioni. La crisi climatica ha impattato non solo la produzione, ma anche la qualità dell’olio, rendendo fondamentale un approccio strategico e collaborativo per il futuro dell’industria olearia.
Assitol organizzerà due incontri significativi durante il festival. Il primo, dal titolo “Cosa c’è da capire del mercato dell’olio?”, si terrà venerdì 28 febbraio alle 11.30. Questo convegno vedrà la partecipazione di figure di spicco del settore, tra cui Dora Desantis, presidente del Fooi, e Giuseppe “Pippo” Vacca, presidente di Unifol. I relatori discuteranno delle dynamiche attuali del mercato e delle sfide che il settore deve affrontare per risollevarsi dalla crisi produttiva.
Successivamente, alle 12.00, si svolgerà il talk “Mare, pesce e olio extra vergine di oliva”. Questo incontro si concentrerà sull’abbinamento tra olio extravergine e pesce, un tema particolarmente rilevante quest’anno, in quanto il festival è dedicato al legame tra l’olio e il mare. Gli esperti discuteranno di come valorizzare l’olio come alimento chiave della Dieta Mediterranea, promuovendo un uso consapevole e informato. Interverranno Carlotta Trucillo, vicedirettore di Assitol, e Giuseppe Capano, chef specializzato in cucina oleocentrica.
L’Olio Officina Festival si preannuncia come un’importante piattaforma per il dialogo e la promozione della cultura dell’olio, con l’obiettivo di rafforzare la posizione dell’Italia nel panorama internazionale dell’industria olearia.