
La **salute mentale** degli **adolescenti** continua a deteriorarsi, mentre si registra un incremento delle **malattie croniche** e un ritorno di **malattie infettive**, in parte a causa della diminuzione delle **coperture vaccinali**. Questi dati allarmanti emergono dal ‘**European Health Report**’ pubblicato dall’**Ufficio europeo** dell’**Organizzazione Mondiale della Sanità** (**Oms**). Il documento analizza vari indicatori di **salute** nei 53 **Stati membri** dell’**Oms Europa**, comprendendo non solo i **Paesi europei**, ma anche quelli dell’**Asia centrale**.
Le sfide per i sistemi sanitari
Il rapporto mette in evidenza le **difficoltà** che affrontano i **servizi sanitari**, sempre più sotto pressione a causa di una **popolazione** in invecchiamento che necessita di **assistenza**. La **carenza** di **personale** e **risorse** aggrava ulteriormente la situazione. **Hans Henri P. Kluge**, direttore dell’**Oms Europa**, ha dichiarato che “in un momento di crescente **polarizzazione sociale** e **politica** anche in materia di **salute**, il rapporto fornisce ai **governi** le prove e le **conoscenze** di cui hanno bisogno per agire rapidamente per realizzare solide **politiche sanitarie**”. La necessità di costruire **sistemi sanitari resilienti** è diventata una **priorità** per salvare **vite** e rafforzare il **tessuto sociale**.
La salute dei giovani: dati preoccupanti
Particolare attenzione è rivolta alla **salute** di **bambini** e **adolescenti**, con indicatori che mostrano un **deterioramento** degli **stili di vita**. Un **adolescente** su dieci fa uso di **prodotti** a base di **tabacco** e un **bambino** su otto risulta in **sovrappeso**. Anche il **benessere mentale** dei **giovani** è in crisi: un **adolescente** su cinque riporta **problemi** di **salute mentale**, il 15% è vittima di **bullismo** e, sebbene i tassi di **suicidio** siano in calo, rimane la principale causa di **morte** tra i **giovani** di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Malattie croniche e vaccinazioni insufficienti
Tra gli **adulti**, il peso delle **malattie croniche** è in aumento, con il **cancro** che rappresenta una delle principali cause di **morte** prima dei 70 anni per un **europeo** su sei. La situazione è ulteriormente complicata dai **tassi** di **vaccinazione** non ottimali registrati negli ultimi anni, che hanno portato a un incremento delle **malattie prevenibili**. Nel 2023, ad esempio, il **morbillo** ha causato 58.000 casi, un incremento di 30 volte rispetto all’anno precedente.
Accesso alle cure e risorse limitate
**Natasha Azzopardi-Muscat**, direttrice del dipartimento **Country Health Policies and Systems** dell’**Oms Europa**, ha sottolineato che “poiché le **risorse finanziarie** e **umane** sono sempre più limitate, l’accesso all’**assistenza sanitaria** diventa più difficile”. La combinazione di una crescente **domanda** di **servizi sanitari** e la **carenza** di **personale** pone **sfide significative** per garantire un’assistenza adeguata alla **popolazione europea**.