L’ossigeno fa bene anche alla nostra bellezza. Ti sarà capitato di chiederti l’ossigenoterapia al viso a cosa serve: si tratta di un trattamento estetico molto in voga ultimamente, anche tra le celebrities, che consente, attraverso apparecchiature a uso medico sofisticate e all’avanguardia, di rigenerare la cute del viso, riducendo piccoli inestetismi della pelle come le macchie cutanee e le rughe d’espressione. Si usa anche in caso di particolari malattie della pelle.
L’ossigenoterapia al viso è un trattamento di medicina estetica che può essere eseguito tramite apparecchiature a uso medico nei centri di estetica o nelle Spa, solo da personale certificato e qualificato. La procedura utilizza un flusso di ossigeno allo stato gassoso, direzionato sulla pelle del viso. Il trattamento è utile per:
Tramite determinati strumenti e macchinari il flusso di ossigeno puro viene direzionato sulla pelle del viso, per migliorare la microcircolazione e riattivare il metabolismo della cute, così da contrastare i segni d’invecchiamento, derivanti dall’inquinamento o dall’esposizione alla luce solare, ma anche dallo stress. Il trattamento permette di stimolare la produzione di collagene, che dona subito alla pelle un aspetto più giovane. Insieme al flusso gassoso possono essere direzionate sulla pelle del viso anche altre sostanze, come antiossidanti, vitamine, acido ialuronico, amminoacidi e oligoelementi.
Le terapie hanno dei costi variabili che dipendono da tanti fattori: il medico che ha eseguito il trattamento, il centro estetico o la Spa dove la terapia ha avuto luogo, la città in cui si è scelto di eseguire una seduta di ossigenoterapia. Di solito si va da un costo minimo di 50 euro a seduta a un costo che non supera gli 80-90 euro.
Una sola seduta di ossigenoterapia al viso, ovviamente, non è sufficiente. Anche perché le cellule sono sottoposte a continuo rinnovamento: ogni mese sarebbe bene eseguire un trattamento. I primi risultati si possono avere già dopo le prime sedute, ma per avere un esito che sia completo e duraturo nel tempo potrebbero servire almeno 4-5 sedute.
Fin dal primo trattamento (che è completamente indolore, non invasivo e non lascia cicatrici o segni sulla pelle), si può notare una pelle più luminosa, tonica, elastica, bella da vedere e morbida da accarezzare. Seduta dopo seduta, i miglioramenti saranno ancora più apprezzabili, con una diminuzione delle rughe d’espressione, macchie cutanee meno evidenti e pori meno dilatati sul viso. In caso di acne e rosacea, invece, potremo assistere a una drastica riduzione della sintomatologia tipica delle due malattie della pelle.
Non sono noti al momento effetti collaterali o controindicazioni all’uso di questo trattamento in medicina estetica. La terapia è di solito ben tollerata, sicura ed efficace. È sempre bene, però, affidarsi a personale esperto, qualificato e certificato, che sappia come operare. In caso si dovessero notare dei sintomi a carico della pelle dopo la seduta, è bene informare il medico.