Benessereblog Salute Ottenuto il super pomodoro che produce resveratrolo e genisteina

Ottenuto il super pomodoro che produce resveratrolo e genisteina

E' stato ottenuto nel Regno Unito

Ottenuto il super pomodoro che produce resveratrolo e genisteina

In futuro per proteggere la salute grazie ai benefici del resevratrolo presente nel vino e della genisteina nascosta nel tofu potrebbe essere sufficiente mangiare un pomodoro. Un gruppo di ricercatori guidati da Cathie Martin, esperta del John Innes Centre di Norwich (UK) è infatti riuscito a ottenere un pomodoro che in un solo frutto contiene la stessa quantità di resveratrolo presenti in 50 bottiglie di vino rosso o quella di genisteina assumibile mangiando 2 chili e mezzo di tofu.

I ricercatori sono giunti a questi risultati introducendo nel pomodoro un gene della pianta modello Arabidopsis thaliana e geni che codificano enzimi per la produzione del resveratrolo nell’uva o della genisteina nei legumi. Il risultato sono stati pomodori che possono produrre fino a 80 mg dei composti di interesse per grammo di peso secco.

Il nostro studio

commenta Martin

fornisce uno strumento generale per produrre su scala industriale fenilpropanoidi [come il resveratrolo, ndr] di interesse su scala industriale utilizzando le piante.

Via | EurekAlert!

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.