Avere la pancia gonfia e dura è purtroppo comune a molti: le cause – e di conseguenza i possibili rimedi a tale disturbo – possono essere numerose. In genere, il gonfiore addominale si verifica quando il tratto gastrointestinale è pieno di aria o gas tanto da spingere chi lo avverte ad affermare “sembro incinta“. Lo stomaco rappresenta una parte del corpo che si gonfia nel momento in cui prendiamo peso, altre volte può incidere lo stress. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la causa principale è un’alimentazione scorretta.
Chi sperimenta tale malessere può avvertire come una sensazione di pienezza, di tensione o gonfiore nell’addome. Fortunatamente, molto spesso basta correggere le cattive abitudini per vedere rientrare il problema. Come eliminare la pancia gonfia e dura? E come faccio a capire se è grasso o gonfiore? Ecco cosa bisogna sapere per affrontare tale disturbo nel migliore dei modi.
Si parla di pancia gonfia e dura quando l’addome, mentre ci troviamo in posizione supina, si presenta gonfio verso l’esterno in maniera anormale. Oltre che all’occhio, si può constatare anche semplicemente toccando la zona interessata che, contrariamente al solito, avvertiamo dura, come se fosse in tensione. Tecnicamente, il gonfiore è una sensazione temporanea di pienezza, solitamente dovuta al gas intestinale. Per distensione addominale, invece, intendiamo l’aumento visibile e oggettivo delle dimensioni dello stomaco.
Le principali e più comuni cause che stanno alla base di una pancia dura e gonfia sono l’accumulo di grasso, di gas, l’accumulo di feci o urina, flatulenza. Può trattarsi di un episodio isolato o essere cronico (ovvero che si verifica e si risolve ripetutamente con un decorso prevedibile). La distensione addominale cronica accompagnata da una sensazione di gonfiore spiacevole è spesso correlata a un problema digestivo. Quando si ha la pancia gonfia e dura? Vediamo le cause patologiche e non.
L’addome potrebbe naturalmente assumere tali caratteristiche per diversi motivi. Ad esempio:
Da annoverarsi sono anche i calcoli biliari, la pancreatite (infiammazione del pancreas), un blocco intestinale o una cisti ovarica.
Altre possibili cause sono di natura non patologica, e comprendono le intolleranze alimentari come quella al lattosio, al glutine (celiachia) e all’istamina. Queste si verificano quando l’organismo non è in grado di digerire il lattosio (o il glutine, o l’istamina, appunto). Queste sono molto probabili nel caso in cui si verifica pancia gonfia e dura e dolori basso ventre.
L’accumulo di aria nello stomaco che dà vita alla pancia gonfia e dura può anche essere determinato da stati ansiosi. L’ansia rientra tra le possibili cause in quanto, come ben sappiamo, l’intestino è considerato a tutti gli effetti un “secondo cervello in quanto ha, in comune con questo, gli stessi recettori endocrini e nervosi. Ansia e stress, portano ad un aumento della densità del cortisolo e delle catecolamine sostanze, queste, che alterano le funzionalità dell’intestino.
Come abbiamo detto, in caso di pancia dura e gonfia, è importante individuare la causa (o le cause) che ne stanno alla base per poter trovare una soluzione al problema o il suo giusto trattamento. A tal fine, il medico può ordinare al paziente di sottoporsi ad uno dei seguenti esami.
Sono tutti esami volti a individuare la causa del problema al fine di giungere alla cura più pertinente.
Quando preoccuparsi se si ha la pancia dura e gonfia? Il momento giusto per contattare il medico è quando, nonostante il cambio delle proprie abitudini alimentari, il problema non tende a diminuire o, peggio, si intensifica. Motivi che possono spingere a rivolgersi ad un professionista sono anche la presenza di stipsi, diarrea, dolori persistenti, sangue nelle feci o perdita ingiustificata di peso.
A seguito di visita medica (esame fisico più valutazione delle condizioni generali di salute del paziente, della storia familiare, etc) il dottore saprà individuare le cure più adeguate al singolo caso.
Nel caso in cui la causa sia patologica, il trattamento sarà specifico per quella causa. Ciò significa che si concentrerà sulla gestione della malattia, dell’infezione, o dell’ostruzione che l’ha causata. Se è di natura cronica, invece, può essere utile il ricorso a diuretici, lassativi o capsule di carbone attivo.
La prevenzione è più semplice se si appurano le cause. Se ti chiedi “Perché ho la pancia gonfia e dura?”, dalla risposta, probabilmente, verrà la soluzione (o almeno il tentativo di soluzione) del problema. Ad esempio, nel momento in cui la distensione addominale si verifica dopo i pasti, probabilmente la si preverrà cambiando le proprie abitudini alimentari.
Inutile chiedersi, quindi, come sgonfiare la pancia in pochi minuti: non esiste la bacchetta magica né esistono pratiche miracolose.
Per cercare di arginare il problema, puoi mettere in pratica queste buone abitudini contro la pancia gonfia e dura.
Come eliminare la pancia gonfia e dura? I rimedi naturali più immediati ed efficaci consistono nel cambiamento di diverse abitudini alimentari.
Tra i consigli nutrizionali per sgonfiare la pancia rientrano:
Esistono numerose ragioni per cui lo stomaco potrebbe essere duro e gonfio. Nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione transitoria che si risolve semplicemente rivedendo le proprie abitudini alimentari. In questo caso, i sintomi tendono ad andare via spontaneamente.
Nel caso in cui così non fosse, è bene contattare il medico per avere una diagnosi completa ed identificare la causa del problema e rispondere alla domanda “cosa fare per la pancia gonfia e dura? Appurata la causa, sarà molto più probabile risolvere il problema alla radice o, se non altro, alleviare i fastidiosi sintomi che comporta.