Patologie autoimmuni, 3 cose da sapere
Le patologie autoimmuni sono causate dal fatto che il sistema immunitario impazzisce in quanto gli anticorpi invece di difendere l'organismo attaccano organi bersaglio provocando la patologia e una serie di scompensi conseguenti.
Le patologie autoimmuni sono causate dal fatto che il sistema immunitario impazzisce in quanto gli anticorpi invece di difendere l’organismo attaccano organi bersaglio provocando la patologia e una serie di scompensi conseguenti.
Esistono diverse patologie autoimmuni come le patologie tiroidee, Hashimoto, Basedow, artrite, lupus e altre, diabete, circa 80 in tutto.
E dunque tre cose da sapere
- No al glutine, latticini e zuccheri – in molti purtroppo si rifiutano di cambiare abitudini alimentari. Eppure questo è necessario per stare meglio e in certi casi guarire. Alla base della malattia autoimmune c’è un’infiammazione che glutine, latticini e zuccheri scatenano e acuiscono. Pertanto vanno eliminati.
- Sì all’approccio funzionale – rivolgersi ad un endocrinologo che adotti un approccio funzionale alla cura di queste patologie, nel senso che vi cura non solo la malattia in sè, ma anche tutti i disturbi e i problemi di altri organi che in apparenza non riguardano la malattia. Un medico a 360 gradi!
- Ripristinare la flora batterica intestinale – con la cura adatta, spesso prolungata nel tempo si ripristina il corretto funzionamento dell’intestino ottenendo grossi benefici in termini di decorso della malattia.