Patologie ed inquinamento ambientale
L’ormai crescente degrado ambientale, sulla bocca di tutti, sta peggiorando il nostro stato attuale di salute e sicuramente avrà ripercussioni negative anche sul ostro stato di benessere futuro. Sembra, infatti, che ben il 75% delle patologie attuali e dei decessi sia dovuto all’ inquinamento ambientale e agli scorretti stili di vita.A dare l’allarme sono i […]
L’ormai crescente degrado ambientale, sulla bocca di tutti, sta peggiorando il nostro stato attuale di salute e sicuramente avrà ripercussioni negative anche sul ostro stato di benessere futuro. Sembra, infatti, che ben il 75% delle patologie attuali e dei decessi sia dovuto all’ inquinamento ambientale e agli scorretti stili di vita.
A dare l’allarme sono i medici italiani stessi, riunitisi in convegno a Padova, dove si è discusso, appunto, della relazione tra emergenza ambientale e stato di salute degli italiani. Si è cercato di proporre delle vie possibili per combattere questo moderno amico del nostro benessere.
Si è, infatti, varata per l’occasione una “Carta sulla Tutela della Salute e dell’Ambiente”, la quale, secondo la Federazione dell’ordine dei medici, stabilisce una serie di misure preventire da adottare e fornisce un approccio metodologico.
Foto | Flickr