Benessereblog Salute Corpo Pelle perfetta, attenzione ai cambiamenti di clima: i consigli per l’estate

Pelle perfetta, attenzione ai cambiamenti di clima: i consigli per l’estate

Con l'arrivo della bella stagione la pelle subisce un po' di stress climatico che può rovinarla: gli accorgimenti per mantenerla senza difetti e luminosa.

Pelle perfetta, attenzione ai cambiamenti di clima: i consigli per l’estate

La pelle è il primo organo del nostro corpo per estensione: ed è anche il primo specchio di una buona salute, soprattutto per quanto riguarda la pelle del viso, più sensibile e maggiormente esposta agli agenti esterni rispetto a quella del corpo, che per la maggior parte del tempo è protetta dai vestiti.

La buona salute passa anche dalla pelle e per proteggerla è bene osservare alcuni piccoli accorgimenti per mantenerla elastica, levigata e in forma: lo sport aiuta a preservare la pelle, contribuendo alla corretta ossigenazione profonda dell’epidermide, e anche l’alimentazione è fondamentale per far sì che la propria pelle resti perfetta. Una volta individuata la tipologia, sia essa grassa, secca o con acne, non è difficile capire il tipo di alimentazione da seguire.

Anche i cambiamenti di clima influenzano molto la nostra pelle, specialmente in periodi particolari come i cambi di stagione e l’arrivo dei primi caldi (o viceversa dei primi freddi): è quindi buona norma seguire alcuni semplici accorgimenti che possono aiutarci a mantenere la pelle perfettamente in forma per l’estate. Nel caso specifico, la pelle grassa è quella che beneficia di più dell’estate, perché le imperfezioni e i problemi possono gradualmente attenuarsi grazie ad una corretta esposizione al sole.

La professoressa Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II, ha indicato alcune piccole linee guida perché la pelle grassa non subisca danni durante l’estate:

La stagione estiva può risultare benefica per certe malattie della pelle, quali ad esempio l’acne: i raggi ultravioletti hanno, infatti, un’azione disinfettante e la pelle abbronzata nasconde sicuramente meglio questo inestetismi.

Se per la pelle grassa l’estate è un toccasana, non va dimenticato che invece le pelli più sensibili devono essere ulteriormente protette:

Non si trascuri il fatto che il periodo estivo è inoltre particolarmente rischioso per le persone con pelle delicata e sensibile, maggiormente soggetta a ustioni e scottature. È bene, inoltre, prestare sempre attenzione anche ai raggi indiretti del sole, che possono penetrare attraverso il vetro, le nuvole, l’acqua e i vestiti.

Ma cosa si può fare, in generale, per preservare la propria pelle? I consigli della dermatologa sono brevi ed efficaci:

Gli accorgimenti da seguire per vivere con serenità i cambiamenti climatici e stagionali sono semplici. Da un lato utilizzare un’adeguata fotoprotezione durante i periodi estivi, dall’altro proteggersi dal freddo, non solo con appositi indumenti, ma anche con creme-barriera, prodotti idratanti e nutrienti.

Ricordatevi sempre di individuare il fototipo di pelle per scegliere la crema solare più adatta alle vostre esigenze personali, oltre a seguire i consigli per esporre la pelle al sole in modo sicuro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.