Perché coprire il naso con la mascherina è tanto importante? Camminando per strada, andando al supermercato o al lavoro vi sarete resi conto, guardandovi intorno che tante persone indossano la mascherina in modo scorretto. In molti casi preferiscono indossarla con il naso di fuori. Ma questo modo di portare la mascherina ha senso?
La risposta la conosciamo tutti molto bene, ed è no. È vero, respirare con il naso offre molti benefici al nostro benessere, e sappiamo anche che farlo indossando la mascherina, per alcune persone può essere fastidioso.
Purtroppo però si tratta di un sacrificio necessario, se davvero vogliamo uscire dalla situazione in cui ci troviamo da quasi un anno.
Ma cosa c’entra la pandemia di Covid con la mascherina sotto il naso? Presto detto. Proprio il naso sembra sia in grado di diffondere maggiormente il virus. Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista Cell, secondo cui le cellule che rivestono il naso hanno una probabilità significativamente maggiore di essere infettate e di diffondere quindi il virus rispetto a quanto avviene nel tratto respiratorio inferiore.
Questo significa che ogni volta che una persona espira attraverso il naso, si genera una maggiore concentrazione di aerosol potenzialmente infettivo rispetto a quando lo fa attraverso la bocca. In poche parole, indossare la mascherina con il naso scoperto, soprattutto quando vi trovate negli spazi chiusi e quando non è possibile mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone, aumenterà il rischio di infettare coloro che vi circondano, qualora doveste essere dei soggetti contagiati e asintomatici.
Per essere davvero efficaci – spiegano gli esperti – le mascherine devono dunque garantire una efficace barriera per naso e bocca, e dovrebbero aderire al viso e coprire la parte che va dal mento fino al naso.
Foto di shufang li da Pixabay
via | Nbcdfw.com