Perchè gli altri riescono ad influenzarci con il cibo
Le donne coinvolte nello studio tendevano a fare bocconi di cibo più o meno nello stesso tempo, imitandosi a vicenda nei comportamenti legati all'atto di mangiare.
Anche se pensiamo di essere immuni all’influenza degli altri, se ci troviamo a tavola con persone nuove è piuttosto facile essere influenzati nel mangiare di più, soprattutto se vogliamo fare una buona impressione.
Lo afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLoS One: le donne coinvolte nello studio tendevano a fare bocconi di cibo più o meno nello stesso tempo, imitandosi a vicenda nei comportamenti legati all’atto di mangiare. Questo comportamento imitativo nasce dal desiderio di piacere e la teoria trova sostegno in tutti quegli studi secondo cui le persone tendono a non essere ben volute dai loro partner se mangiano quantità vistosamente piccole o grandi di cibo.
Utile da sapere per un primo appuntamento, romantico o meno che sia. Oltre a questo lo studio dimostra il potere di influenza sociale sul cibo, ed è un importante elemento di analisi per controllare quei comportamenti che sviluppano la diffusione dell’obesità.