La stagione calda è una delle più amate da tutti quanti, ma sono tanti i disturbi che potremmo dover affrontare nei mesi più torridi dell’anno. Uno di questi riguarda la nostra chioma. In tanti si chiedono perché in estate si perdono capelli più che in altri periodi dell’anno. Bisogna sapere che le cause possono essere numerose e diverse. Non a tutti, per fortuna, capita di ritrovare molti capelli nella spazzola, dopo averli pettinati, o di ritrovarli al mattino, appena sveglia, che ci “guardano” dal cuscino.
Prima o poi capita di farsi questa domanda, soprattutto in estate, un periodo dell’anno in cui tutto il nostro corpo è messo a dura prova, capelli compresi. Sono tante le cause che possono portare a notare più capelli nel pettine o sul cuscino. Tra queste possiamo citare:
Come abbiamo accennato in precedenza, è normale perdere più capelli in estate, perché il caldo e l’umidità sottopongono a stress il cuoio capelluto, che tende a disidratarsi. Di conseguenza i capelli sono più deboli e tendono a spezzarsi. Come la pelle, anche i capelli sono più secchi: la disidratazione non va mai sottovalutata, perché può portare a ricevere diagnosi di seborrea o dermatite seborroica.
Questo problema può durare per tutta l’estate ed essere ancora presente in ogni cambio di stagione. Anche in autunno assistiamo a un fenomeno analogo, che però è del tutto fisiologico e di solito dur per un mese circa. I capelli cadono, ma sotto ci sono già i capelli nuovi pronti a rimpiazzarli.
Per rallentare un po’ la caduta dei capelli e cercare di avere chiome sempre fluenti anche in estate, sono molti i rimedi da seguire:
Se desideri dei capelli sani e forti, segui questi preziosi consigli