Perchè la sinusite non va trascurata?
La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali e che hanno molteplici proprietà: purificano l’aria respirata, contribuiscono a determinare il timbro della voce, ecc. Per questi motivi e per altri, è molto importante non trascurare questo disturbo, oggi molto diffuso. Se non viene curata, la sinusite può diventare cronica e dare problemi […]
La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali e che hanno molteplici proprietà: purificano l’aria respirata, contribuiscono a determinare il timbro della voce, ecc. Per questi motivi e per altri, è molto importante non trascurare questo disturbo, oggi molto diffuso.
Se non viene curata, la sinusite può diventare cronica e dare problemi a carico sia dell’apparato respiratorio, che alla testa. Infatti, i seni paranasali sono in comunicazione diretta col naso e indiretta con i tessuti che costituiscono il cranio. Perciò, i germi potrebbero passare da una zona all’altra, infettandola.
L’infezione può poi scendere, raggiungendo altri organi, come la faringe, le tonsille, la trachea e i bronchi, oppure andare verso l’alto, fino alla cavità delle orbite. Tutto ciò risulta essere molto più facile, naturalmente, nei soggetti immunodepressi.
Foto | Flickr