Nel corso della vita a tutti noi è capitato di non riuscire a mantenere la concentrazione. Vi sarà successo, almeno una volta, di chiedervi: “perché non riesco a studiare?”. Quando non riusciamo a portare a termine un compito a causa della mancanza di concentrazione, finiamo spesso per sentirci sconfortati e per perdere la motivazione.
Purtroppo non esiste un rimedio magico, non basta schioccare le dita per concentrarsi nuovamente e tornare sui libri come se nulla fosse, ma sicuramente identificare il fattore che provoca la distrazione è il primo passo per riprendere i libri in mano con serenità ed efficienza.
Vediamo dunque quali sono i fattori di distrazione che ostacolano la nostra concentrazione.
Per riuscire a rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto analizzare le nostre abitudini, per identificare i veri nemici della nostra concentrazione. vediamo quali sono i più comuni:
https://www.benessereblog.it/post/addio-concentrazione-la-soglia-di-attenzione-dura-8-secondi
Abbiamo visto insieme quali sono le cause della mancanza di concentrazione, ma come fare a evitarle? Iniziamo con il dormire bene, andando a letto possibilmente sempre alla stessa ora, così da regolare il nostro ciclo sonno/veglia. In questo modo sarà possibile affrontare al meglio la giornata.
Se cellulare e tablet sono i vostri veri nemici, l’ideale sarebbe silenziarli o ancora meglio spegnerli, così da eliminare la tentazione di dare un’occhiata. Se la voglia di studiare già scarseggia saremo più invogliati a trovare una scusa per prendere il cellulare e distrarci. Spegnerlo del tutto non solo diminuirà la possibilità che ciò accada, ma ridurrà anche le tanto dannose “distrazioni da notifiche”.
Scegliete infine un ambiente rilassante, come una stanza silenziosa, o in alternativa una biblioteca o un parco. In questo modo riuscirete a concentrarvi in modo più efficace e raggiungerete i vostri obiettivi!
https://www.benessereblog.it/5-cibi-per-migliorare-la-concentrazione