Perdita di udito nelle donne: una dieta sana può ridurre il rischio
Una sana alimentazione aiuta a ridurre la perdita di udito nelle donne. Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Perdita di udito nelle donne: una sana alimentazione aiuta a ridurre il rischio? La risposta potrebbe essere si. Alcuni dati suggeriscono in effetti che la dieta può influenzare il rischio di perdita dell’udito, ed un nuovo studio condotto dai membri del Brigham and Women’s Hospital lo conferma. Gli esperti hanno infatti esaminato la relazione tra tre diverse diete e il rischio di sviluppare la perdita dell’udito. Le diete esaminate sono state quella mediterranea alternativa (AMED), la dieta DASH e l’Alternative Healthy Eating Index, che coniuga parti della dieta mediterranea ed elementi di quella DASH.
Gli autori dello studio hanno quindi seguito un campione di 70.966 donne per un periodo di 22 anni, e hanno scoperto che seguire una dieta sana è effettivamente associato a un minor rischio di perdita dell’udito.
È interessante notare che coloro che seguono una dieta sana corrono un rischio inferiore di perdita uditiva moderata o grave.
spiegano gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Nutrition
Mangiare bene contribuisce a una buona salute generale e può quindi essere utile anche per ridurre il rischio di perdita dell’udito.
Alla luce di quanto emerso, i ricercatori ritengono necessarie ulteriori ricerche sull’argomento.
via | ScienceDaily
Foto da iStock