Benessereblog Salute Performance cognitive, l’aria viziata riduce la qualità del lavoro

Performance cognitive, l’aria viziata riduce la qualità del lavoro

Lavorare in un ambiente chiuso con aria viziata rallenta le performance cognitive e abbassa la qualità del lavoro.

Performance cognitive, l’aria viziata riduce la qualità del lavoro

Avete mai notato un certo fastidio a lavorare in un ambiente con l’aria viziata? Secondo uno studio delle università di Harvard e Syracuse, con l’aumento del tasso di Co2 in una stanza diminuiscono le performance cognitive. Il cervello vive come una sorta di torpore e i lavoratori sviluppano una certa sonnolenza.

Il limite per l’anidride carbonica ‘indoor’ considerato generalmente non dannoso è 5mila parti per milione (ppm), anche se i limiti di legge sono fissati tra 1000 e 1500. I ricercatori hanno sottoposto a test 24 volontari, testando le loro performance in tre differenti ambienti di lavoro, 550 ppm, 945 ppm e 1400 ppm.

Dai risultato è emerso che quando le persone lavoravano nell’ambiente con maggiore concentrazione di Co2, i loro punteggi nelle prove risultavano inferiori anche del 50 per cento rispetto alla media. L’aria viziata rallenta le abilità di usare le informazioni, di rispondere alle crisi e di elaborare strategie. Il consiglio? Aprire le finestre spesso.

Via | Università di Harvard

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social