Salute

Pet Therapy, la prima sperimentazione per i malati di Sla

pet therapyA dog rests after he played with inmates as part of the "pet therapy project" at the Bollate penitentiary near Milan, on November 26, 2014. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
[related layout=”left” permalink=”https://www.benessereblog.it/pet-therapy-tutti-i-benefici-dei-cani-per-la-nostra-salute”][/related]Sperimentata in Italia la pet therapy con i malati di Sla: la terapia con gli animali può darre benefici fisici e psicologi a chi soffre di sclerosi laterale amiotrofica, come dimostrato dalla prima sperimentazione italiana effettuata presso il Centro Clinico NeMO di Arenzano, in provincia di Genova. I risultati saranno presentati al congresso mondiale sulla SLA di Boston.

ConFido: quattro zampe in corsia” è un progetto nato per sostenere la ricerca sulla SLA ed è la prima sperimentazione italiana di pet therapy applicata alle patologie neuromuscolari. Hanno partecipato 25 pazienti, di cui 22 affetti da sclerosi laterale amiotrofica e 3 da neuropatia. Sono stati sottoposti a 170 sedute di terapia insieme a due pastori svizzeri bianchi, insieme a un medico fisiatra, un esperto in IAA, un fisioterapista motorio, un terapista occupazionale, una psicologa, un etologo, un veterinario e conduttore di cani.

Manuela Vignolo, Fisiatra del centro clinico, spiega:

[quote layout=”big”]I risultati scientifici di questa prima fase del progetto ci spronano ancor di più a seguire questa strada innovativa. [/quote] [related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/malato-di-sla-scrive-libro-di-ricette-per-chi-ha-problemi-di-deglutizione”][/related]

Change privacy settings
×