Benessereblog Salute Ph del sangue e delle urine, cosa sono e come si misurano

Ph del sangue e delle urine, cosa sono e come si misurano

[blogo-gallery id="556666" layout="photostory"]

Ph del sangue e delle urine, cosa sono e come si misurano

Che cos’è il ph dei nostri fluidi, come si misurano e soprattutto come si leggono i rispettivi dati?

Sentiamo spesso parlare di ph, riferito al sangue e alle urine e a volte anche al sapone o alla saliva, ma che cos’è esattamente? In generale il ph di qualsiasi fluido misura la concentrazione degli ioni idrogeno (H+) in esso disciolti. Si parla di valore neutro quando è 7 (va da 0 a 14), mentre valori inferiori e superiori sono invece rispettivamente acidi e basici.

Quando non ci sono complicazioni e malattie in corso, il ph del sangue è leggermente alcalino e oscilla tra 7.35 e 7.45. Numerosi fattori possono influenzare questo parametro. Diventa preoccupante se il valore è superiore o inferiore di 0.4, campanello di allarme che può ovviamente segnalare un problema grave a un organo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.